Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Il piacere dell’inaspettato:
lasciati trasportare dal gusto tutto trentino!

CATERING E DISTRIBUZIONE

Risto tre

Pregis

Fassa Coop

Gestor

Segata distribuzione

Morelli

 

PUNTI VENDITA

Poli

Conad

Sait / famiglia cooperativa

Buonissimo

Segata punti vendita

 

HOTEL & RISTORANTI

Aderenti all'iniziativa

10 buoni motivi per consumare i prodotti trentini

Menu a km zero

Sana alimentazione

 

EXPO RIVA HOTEL

Stand UNAT e UNIONE

Photo Gallery

Video Gallery

MARKETING TERRITORIALE

Territorio & Prodotti tipici

Attività svolte con le aziende di promozione

Strada del vino e dei sapori

Formazione

Spedisci una cartolina :)

Piazzetta dei Sapori

 

COMUNICAZIONE STAMPA, INTERVISTE & MULTIMEDIA

  Intervista dr. Alfonso Moser

  Intervista dr. Stefano Ravelli

  Presentazione del progetto di Senti la differenza

  Video gallery

 


 

Ci trovi anche su facebook. Collegati e clicca su MI PIACE

Caro amico se vuoi ci trovi anche su Twitter .. aiutaci a diffondere l'iniziativa e tutto avrà più gusto :)

 

 

 
 

LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI TRENTINI
SENTI LA DIFFERENZA !
 
 

LA SANA ALIMENTAZIONE

La qualità per un mangiare sano

    La piramide agroalimentare trentina

Con la Piramide Agroalimentare Trentina si vuole abbinare al concetto di sana alimentazione di tutti i giorni il valore riconosciuto dal consuma­tore al prodotto locale che è facilmente rintracciabile, genuino e soste­nibile. Le principali regole di una sana alimentazione sono: non mangia­re troppo, mangiare soprattutto frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno!), poi pasta, riso e pane (meglio se integrali) o altri cereali e tuberi o infine i legumi. La carne va bene solo in quantità moderate, al massimo due volte alla settimana. Il pesce è un alimento salutare da consumare almeno 2 volte alla settimana. Formaggi ed uova sono da mangiare al posto della carne e non in aggiunta ad essa. Il consumo di dolci, meglio se fatti in casa, dovrebbe essere contenuto come anche quello degli insaccati e dei salumi e del sale. Da evitare gli snack industriali e le bevande zuccherate. Da tenere sempre a mente è che una sana alimentazione ha ancora più valore se nel contempo sia anche rispettosa dell’ambiente. Da questo punto di vista sono da preferire alimenti prodotti localmente, frutta e verdura di stagione e da agricoltura biologica.

 

L'attività fisica

 Il sovrappeso e l’obesità, problemi ovunque in aumento, sono causati essenzialmente dalla combinazione tra sedentarietà e cattiva alimentazione. Nonostante il Trentino rappresenti una realtà in cui la popola-zione è più attiva rispetto ad altre regioni italiane, più della metà delle persone tra 18-69 anni residenti in Provincia non si muove abbastanza. Per essere fisicamente attivi non occorre andare in palestra, non occorre diventare atleti o fare sport agonistici. E’ sufficiente incrementare il cosiddetto “trasporto attivo” per gli spostamenti quotidiani: usare di più la bicicletta o camminare e usare i mezzi pubblici. Chi cammina di buon passo per almeno 30 minuti almeno 5 giorni la settimana può già essere considerato attivo, anche se aumentare la durata a 60 minuti tutti i giorni sarebbe ancora meglio. Come nella sana alimentazione, anche nell’attività fisica adottare uno stile di vita più salutare significa nel contempo contrastare l’inquinamento e tutelare l’ambiente.
L’attività fisica svolta con regolarità, oltre a prevenire l’obesità, induce numerosi benefici per la salute (previene le malattie del cuore, alcuni tumori, l’osteoporosi, la depressione, il diabete ecc). Diventa di conseguenza fondamentale abbinare il rispetto dei contenuti alimentari della piramide con l’attività fisica, a maggior ragione in un territorio come il nostro, dove i paesaggi e le ricchezze naturali invitano a muoversi all’aperto.

 

    L'acqua

L’acqua di rubinetto bevuta dai trentini, secondo Legambiente, è tra le migliori in Italia. Viste queste premesse diventa facile rispettare l’indicazione di consumarne tra 1 o 2 litri al giorno sia per compensare al consumo fisiologico del nostro corpo sia per aiutare i normali processi di funzionamento del nostro organismo.
Possiamo anche aggiungere che è stata effettuata un’analisi comparativa sui principali parametri di giudizio della qualità tra l’acqua di Trento e alcune delle principali e più note marche di acqua minerale in bottiglia circolanti in Italia. Risultato: dal rubinetto del capoluogo esce un’acqua «oligominerale» ampiamente competitiva con le minerali vendute dai più grandi gruppi nazionali e internazionali, il tutto al costo di molto meno di un centesimo di euro al litro.
È raccomandato bere acqua in abbondanza, almeno 1 litro e mezzo o 2 al giorno durante tutta la giornata. L’acqua del rubinetto disponibile in Italia e in Trentino è di ottima qualità e viene costantemente monitorata. Nel caso si volesse comprare l’acqua imbottigliata sarebbe meglio acquistare quella di produzione locale per ridurre l’impatto sull’ambiente dovuto al trasporto.
 

     Sapori Trentini

Senti la differenza sapori trentini. Come sono stati individuati i prodotti trentini riportati nella Piramide? Punto di partenza l’”Atlante dei prodotti tradizionali Trentini” che ha voluto riconoscere e tutelare a livello nazionale e comunitario oltre 80 piccole produzioni di nicchia che il nostro territorio e la nostra cultura alimentare esprimono, per poi arrivare al percorso attivato dalla Provincia Autonoma di Trento che porterà ad avere un paniere di prodotti che verranno contraddistinti dal marchio Qualità Trentino. In questo secondo caso i prodotti sono facilmente reperibili nelle principali catene di negozi trentini e contraddistinti dallo slogan “senti la differenza” che ha voluto condensare in un messaggio semplice ma diretto i valori che questi prodotti esprimono: sostenibilità, autenticità e identità alpina.

 

 

AZIONI PROMOZIONALI INIZIATIVA SENTI LA DIFFERENZA

Qui sotto nell'area download puoi trovare il PDF sulla Sana alimentazione e la Piramide Alimentare:

Piramide alimentare

 

 

 

 


 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]