Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Il piacere dell’inaspettato:
lasciati trasportare dal gusto tutto trentino!

CATERING E DISTRIBUZIONE

Risto tre

Pregis

Fassa Coop

Gestor

Segata distribuzione

Morelli

 

PUNTI VENDITA

Poli

Conad

Sait / famiglia cooperativa

Buonissimo

Segata punti vendita

 

HOTEL & RISTORANTI

Aderenti all'iniziativa

10 buoni motivi per consumare i prodotti trentini

Menu a km zero

Sana alimentazione

 

EXPO RIVA HOTEL

Stand UNAT e UNIONE

Photo Gallery

Video Gallery

MARKETING TERRITORIALE

Territorio & Prodotti tipici

Attività svolte con le aziende di promozione

Strada del vino e dei sapori

Formazione

Spedisci una cartolina :)

Piazzetta dei Sapori

 

COMUNICAZIONE STAMPA, INTERVISTE & MULTIMEDIA

  Intervista dr. Alfonso Moser

  Intervista dr. Stefano Ravelli

  Presentazione del progetto di Senti la differenza

  Video gallery

 


 

Ci trovi anche su facebook. Collegati e clicca su MI PIACE

Caro amico se vuoi ci trovi anche su Twitter .. aiutaci a diffondere l'iniziativa e tutto avrà più gusto :)

 

 

 
 

LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI TRENTINI
SENTI LA DIFFERENZA !
 
 

FORMAZIONE A 360 GRADI
Formare ed informare: le chiavi del successo

La collaborazione con le scuole alberghiere

In una logica di promozione e valorizzazione dei prodotti sono stati coinvolti anche gli studenti dell’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero della Provincia Autonoma di Trento che da alcuni mesi stanno lavorando per elaborare e ricercare ricette trentine utilizzando solo materia prima locale.

Le ricette ideate dai ragazzi sono e saranno presentate direttamente sul territorio grazie alla collaborazione con Rinaldo Dal Sasso.

Molte sono infatti le giornate che hanno visto un loro diretto coinvolgimento in questa direzione.

Obiettivo

Alla luce dei progetti in essere volti alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici, considerata la valenza formativa che tale progetto significa per i ragazzi che sono iscritti alle scuole di formazione alberghiera di Levico e Rovereto si è realizzato e proposto un unicum che potesse valorizzare il territorio e il contesto nel quale le due scuole operano oltre a creare un precedente che potrebbe poi essere esportato e replicato ad altre scuole provinciali e non solo.

L’obiettivo era quello di utilizzare all’interno dei due istituti principalmente prodotti trentini che rientrano nel paniere “senti la differenza qualità trentino” e in alternativa o in loro mancanza il ricorso ad alimenti di prossimità.

Compiti e ruoli

La Federazione Trentina della Cooperazione si è occupata dell’individuazione dei prodotti e di coloro che erano in grado di poterli fornire per tutta la durata del periodo utilizzato come test.

Sempre la Federazione si è occupata del coordinamento di questa iniziativa all’interno del più ampio progetto di valorizzazione dei prodotti tipici trentini. Si è occupata inoltre di verificare la possibilità di estendere tale iniziativa al restante periodo dell’anno.

L’Istituto si è attivato al fine di individuare l’eventuale budget aggiuntivo per l’acquisto dei prodotti locali oltre a definire la tipologia di menu che intendeva realizzare al fine di capire i quantitativi necessari.
 

ALCUNI NUMERI

Per poter definire e realizzare il tutto servivano indicazioni precise circa i numeri e le porzioni necessarie per la durata del mese.

Si partiva dal numero di utenti che nelle due scuole erano 500, ma non vanno poi dimenticate le porzioni che servivano nel percorso di formazione. Si trattava di un primo lavoro fondamentale per definire i quantitativi di prodotto necessario e per definire i costi collegati all’iniziativa

 

SOGGETTI DA COINVOLGERE

Oltre ai singoli produttori, veniva coinvolta, se necessario e a seconda della tipologia di prodotto, anche una realtà di catering che si era occupata delle forniture in base alle richieste e che si è dimostrata disposta a sposare il progetto andando a contrattualizzare le realtà che producono i prodotti richiesti se non ancora presenti nel loro listing.

Altri soggetti sicuramente interessati al progetto sono state le due associazioni albergatori per valorizzare gli aspetti formativi di questa iniziativa.

Il progetto ha avuto infatti un importante ruolo di avvicinare il mondo della formazione al mondo del lavoro: sempre più ci si rende conto delle difficoltà che si incontrano nel reperire personale qualificato e sensibile agli aspetti collegati al territorio e paesaggio nel quale si opera oltre al personale che sia in grado di “lavorare” con le materie prime locali.


Sito web: http://www.ifpa.it/ 

 

 

 

 

 

 

SENTI LA DIFFERENZA - TRENTINO GUSTO E SAPORI

Presentazione del progetto Senti la differenza trasmesso su TCA, telegiornale del Trentino andato in onda il 11/04/2011. Stefano Ravelli, consulente della Cooperazione Trentina per la valorizzazione dei prodotti tipici trentini ci parla del progetto Senti la differenza.

Del progetto viene messo in particolare evidenza la collaborazione con l'istituto di formazione professionale alberghiero che con Jacopo, Mirko e Luca ci hanno fatto vedere dal vivo la preparazione di alcuni prodotti tipici trentini.

 

 

 

AZIONI PROMOZIONALI INIZIATIVA SENTI LA DIFFERENZA
Area download

Qui sotto nell'area download puoi trovare alcuni esempi di iniziative attivate dall'Istituto di formazione professionale alberghiera (IFPA)

Menu IFPA Roncegno

Menu d'autore

Altro menù IFPA

 

 
 
 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]