Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Il piacere dell’inaspettato:
lasciati trasportare dal gusto tutto trentino!

CATERING E DISTRIBUZIONE

Risto tre

Pregis

Fassa Coop

Gestor

Segata distribuzione

Morelli

 

PUNTI VENDITA

Poli

Conad

Sait / famiglia cooperativa

Buonissimo

Segata punti vendita

 

HOTEL & RISTORANTI

Aderenti all'iniziativa

10 buoni motivi per consumare i prodotti trentini

Menu a km zero

Sana alimentazione

 

EXPO RIVA HOTEL

Stand UNAT e UNIONE

Photo Gallery

Video Gallery

MARKETING TERRITORIALE

Territorio & Prodotti tipici

Attività svolte con le aziende di promozione

Strada del vino e dei sapori

Formazione

Spedisci una cartolina :)

Piazzetta dei Sapori

 

COMUNICAZIONE STAMPA, INTERVISTE & MULTIMEDIA

  Intervista dr. Alfonso Moser

  Intervista dr. Stefano Ravelli

  Presentazione del progetto di Senti la differenza

  Video gallery

 


 

Ci trovi anche su facebook. Collegati e clicca su MI PIACE

Caro amico se vuoi ci trovi anche su Twitter .. aiutaci a diffondere l'iniziativa e tutto avrà più gusto :)

 

 

 
 

LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI TRENTINI
SENTI LA DIFFERENZA !
 
 

Promozione dei prodotti trentini da parte delle aziende di promozione turistica del Trentino

Al termine della prima annualità sono state riscontrate delle notevoli differenze circa la sensibilità che ogni azienda nutre nei confronti dei prodotti tipici.

Alcune infatti nel corso degli anni hanno fatto notevoli investimenti al fine di creare dei veri e propri prodotti al fine di aumentare la visibilità e soprattutto l’attrazione che la destinazione può offrire al potenziale turista tramite la creazione di offerte enogastronomiche.

In certi casi le stesse Apt sono riuscite a far nascere delle situazioni virtuose sul loro territorio contribuendo ad aumentare anche la professionalità degli operatori locali (questo il caso della Val di Fiemme). Il tutto tramite azioni di sensibilizzazione, formazione e confronto. Si ritiene che queste situazioni possano essere prese come riferimento al fine di uniformare l’offerta a livello provinciale.

Molto complicato pensare però che tale intervento possa essere perseguito da un soggetto terzo che in ogni caso sta realizzando un progetto a termine. Totalmente diverso il caso in cui la stessa Provincia definisse a monte che tipi di intervento le apt devono realizzare su questo versante.

In altri casi la situazione è stata rovesciata dove gli operatori, siano essi hotel o ristoranti, si sono fatti parte attiva al fine di stimolare l’apt per la creazione di offerte e valorizzazione del prodotto enogastronomico locale.
In entrambi i casi si è raggiunto un livello molto alto che permette di offrire il Trentino come un’ottima destinazione anche dal punto di vista enogastronomico.

Relativamente al progetto senti la differenza con alcune realtà è stato possibile instaurare un rapporto proficui introducendo della possibilità di diffusione e divulgazione del materiale promozionale realizzato oltre a trovare degli spazi all’interno dell’iniziative promozionali sviluppate dalle apt.

Considerate però le sensibilità diverse importante definire a priori e a monte quanto le apt potrebbero fare per la valorizzazione dei prodotti qualità trentino. Dal nostro punto di vista si potrebbe pensare di codificare un intervento delle apt a favore della valorizzazione dei prodotti tipici alla stessa stregua di quanto avviene per la valorizzazione del marchio trentino.

Di particolare rilievo, segnaliamo l'iniziativa qui sotto realizzata dall'Apt della Val di Non, e in area download si potranno scaricare le altre iniziative di altre APT del Trentino

 

Gli Antichi Sapori della Val di Non
Alla riscoperta della cucina tipica

In ambienti caratteristici i migliori chef della Val di Non propongono le antiche ricette della buona cucina locale servendosi di ingredienti semplici e genuini come insegna la tradizione contadina. Otto itinerari del gusto per scoprire e riscoprire i segreti della cucina di una volta.

SCARICA DEPLIANT

 

 

 

AZIONI PROMOZIONALI INIZIATIVA SENTI LA DIFFERENZA

Qui puoi trovare alcuni esempi di iniziative attivate da Gestor (cliccando sull'immagine a fianco puoi effettuare il download del/ dei pdf pubblicati qui sotto)

Apt Valsugana: Promozione in occasione dei mercatini di Natale presso Borgo di Rango - 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre 2010

Apt Val di Non: Proposte Vacanze Val di Non 2011

Apt Val di Non: Promozione dei prodotti trentini in occasione dell'iniziativa Respirando - tenutasi a Lissone, Piazza Libertà, il 6 e 7 novembre 2010 (FIle 1 - Locandina)
Apt Val di Non: Promozione dei prodotti trentini in occasione dell'iniziativa Respirando - tenutasi a Lissone, Piazza Libertà, il 6 e 7 novembre 2010 (File 2 - volantino)
Apt Terme di Comano, Dolomiti di Brenta: Sagra della ciuìga - povera, ricca prelibatezza del Trentino svoltasi a San Lorenzo in Banale
Apt Terme di Comano, Dolomiti di Brenta: Locandina Menu d'autunno, Emozioni del gusto edizione 2010
Apt Terme di Comano, Dolomiti di Brenta: Menu d'autunno, Emozioni del gusto edizione 2010
   

 

 

 
 
 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]