Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Il piacere dell’inaspettato:
lasciati trasportare dal gusto tutto trentino
!

 

 

ds

I PRODOTTI

I prodotti tipici individuati all'interno del paniere dovranno essere ben visibili all'interno delle strutture coinvolte.  Ciò si può ottenere attraverso strumenti facili da usare e da personalizzare (a puro titolo di esempio: cavalierini per le colazioni, presenza nell'ultima pagina del menù delle indicazioni sui prodotti utilizzati e sui produttori locali, ecc.).

Al contempo, per favorire un circolo virtuoso, potrebbe essere parallelamente fornita l'indicazione dei punti vendita di prodotti tipici che si trovano nelle vicinanze della struttura, dal negozio specializzato sino al supermercato.

In Trentino convivono diversità ambientali e climatiche che rendono questa regione d’Italia veramente unica. Un paesaggio eterogeneo ricco di montagne e fiumi, foreste e prati, ma anche di ambienti più caldi e mediterranei che generano un’immensa varietà di materie prime e prodotti come vino, formaggi, salumi, miele, frutta ed ortaggi.

Uno dei prodotti tipici del Trentino più famosi al mondo è lo speck, un prosciutto crudo ottenuto da una coscia disossata di maiale, immersa per due settimane in una vasca di sale, pepe, ginepro e altre spezie di montagna. Dopo essere stato affumicato si può gustare a fette più o meno spesse, magari accompagnato da pane di segale croccante.

Ogni giorno, il latte trentino viene portato nelle latterie e nei caseifici dove vengono prodotti anche yogurt e formaggi di alta qualità.

Tra i formaggi del Trentino, a lunga e media stagionatura, si segnalano il Puzzone di Moena, il Grana trentino, il Nostrano, il Toma di montagna, l’Asiago e il Casolèt da mangiare con i diversi tipi di pane: la rosetta imperiale (Kaisersemmel), la pagnotta (Breatl), il pane alla trigonella (Brotklee) o il pane alle pere (Palabirabrot).

Ad accompagnare i prodotti trentini più golosi, soprattutto d’inverno, c’è la polenta e non vanno dimenticati anche l’Olio Extravergine dell’Alto Garda, i funghi, le trote, i marroni e i dolci come lo strudel (pasta sfoglia ripiena di mele), il krapfen (imbottito di marmellata) o lo Zelten (pane dolce farcito con canditi e frutta secca).

Pregiata anche la frutta, tra cui le mele, la susina di Dro, i piccoli frutti come le fragole e i lamponi, i mirtili ed i ribes, gli ortaggi biologici della Valle di Gresta, i broccoli di Torbole e il mais di Storo.

Le varietà di miele più tipiche del territorio altoatesino sono il miele di rododendro, il miele di bosco e il millefiori ma ce ne sono tantissimi altri e tutti naturali, privi di sostanze aggiunte e lavorati artigianalmente.

Eccellenti anche le grappe o i vini!

Ogni valle ha la sua specialità. Per non perdersi in questa caccia al sapore, il Trentino propone 7 percorsi: le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino itinerari dove si intrecciano gusto, storia e cultura.

 
 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]