Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Così buoni, così sani!
 

 

 

  MELINDA

In Trentino, l´esperienza, l´impegno e la passione degli oltre 5.000 piccoli frutticoltori associati nel Consorzio Melinda ogni anno produce, seleziona, confeziona e mette sul mercato le mele Melinda. Durante i mesi di settembre ed ottobre sono infatti raccolte le freschissime Gala, seguite dalle le 3 varietà D.O.P – le Renetta Canada, ricca di antiossidanti, le splendide Red Delicious e le inconfondibili e croccantissime Golden Delicious – per poi terminare, quando le cime più alte delle montagne circostanti sono già imbiancate dalla prima neve, con le dolcissime Fuji. Cinque varietà per cinque diversi momenti e sapori e ricorda: 5 sono anche le porzioni giornaliere di frutta e verdura consigliate per il tuo benessere. Perché ogni momento abbia la sua Melinda.

Nel territorio montano di produzione delle mele Melinda, le valli di Non e di Sole in Trentino, si produce alla luce del sole, sotto il cielo di montagna e nel rispetto dei ritmi e della volontà della Natura. E´ questo che determina il gusto inconfondibile che da sempre rende uniche le Melinda e che nel 2003 ci ha consentito di ricevere dalla Comunità Europea il prestigioso riconoscimento di “Denominazione di Origine Protetta Mela Val di Non”. E' la prima mela italiana che può fregiarsi di tale titolo internazionale. Ed e´ questo un sigillo che ci onora ma che – al tempo stesso - ci carica di responsabilità perché è il riconoscimento del lavoro delle nostre genti, della loro esperienza e dell´unicità irriproducibile del nostro ambiente: beni preziosi che tocca a noi preservare integri, per le nostre famiglie e per i milioni di italiani ed italiane che ogni anno - da così tanti decenni - ci onorano scegliendoci e preferendo una Melinda, una DOP mela Val di Non, a qualsiasi altra mela.

Il Consorzio Melinda produce ogni anno circa il 60 % della produzione trentina, che, nella media degli ultimi dieci anni, è il 10 % di quella nazionale e il 5 % di quella europea. Le “DOP mele Val di Non” del Consorzio Melinda sono prodotte solo in un´area limitata, situata a nord-ovest della provincia di Trento, collocata ad un´altitudine compresa tra 450 e 900 metri e caratterizzata da condizioni climatiche e geologiche che la rendono da sempre una delle zone al mondo più adatta per la produzione di mele. E´ per questo che una DOP mela Val di Non non è solo sana e bella da vedere, ma è anche – e soprattutto - molto buona da mangiare.

E per piacerti ancora di più, Melinda ha inoltre da poco lanciato nuovi prodotti per servire anche coloro che vogliono consumare una Melinda con una “buccia” diversa da quella originale. E´ così che sono nati Melinda Mousse, Snack, Barretta, Aceto e Fresh... per avere Melinda sempre a portata di mano.

Ed allora buon appetito a tutti coloro che si gusteranno una Melinda e che potranno dire.. Melinda. Mi piaci di più.

 

VAI AL SITO: http://www.melinda.it/

 


 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]