Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Il piacere dell’inaspettato:
lasciati trasportare dal gusto tutto trentino
!
 

 

 

 VAL DI GRESTA - CONSORZIO ORTOFRUTTICOLO

Il Consorzio ortofrutticolo Val di Gresta è una cooperativa agricola costituita nel 1969 sulla base di una preesistente società degli anni ’40 denominata Consorzio Produttori Ortofrutticoli di Ronzo Chienis ed ha iniziando l’attività nel 1972.

Attualmente il Consorzio conta 150 soci e movimenta mediamente 20.000 quintali di ortofrutta all’ anno; in particolare bieta da costa, cavoli cappucci, carote, cavolfiore, cipolle, fagiolini, pan di zucchero, patate, porro, radicchi, sedano rapa, verza e zucchina.

Il prodotto conferito dai soci è coltivato secondo due metodi di coltivazione: coltivazione integrata (25%) e biologica (75%). Il Consorzio ortofrutticolo Val di Gresta è certificato da I.C.E.A

La Val di Gresta, situata tra la Vallagarina e la bassa Valle del Sarca, vanta un terreno estremamente diversificato e vario che si trasforma in un luogo ideale per la coltivazione di diverse tipologie di ortaggi che possono godere anche dell’esposizione a sud e dei favorevoli influssi climatici del vicino Lago di Garda

Con il termine di agricoltura biologica si indicano diversi metodi colturali di produzione che tendono ad escludere l'uso di prodotti chimici di sintesi (concimi, insetticidi, fungicidi, diserbanti, etc.) e che invece, per esaltare la produttività del terreno e la resistenza delle colture alle avversità, sfruttano le interazioni naturali fra gli organismi viventi sul e nel suolo, l'ambiente fisico e le tecniche agronomiche.

Gli ortaggi biologici venduti dal Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta di Ronzo Chienis sono contrassegnati sulla confezione dal simbolo grafico di una coccinella.

Un prodotto è biologico se riporta in etichetta le seguenti diciture:
- da agricoltura biologica;
- regime di controllo Cee, controllato da uno dei dieci organismi riconosciuti in Italia,
- un codice come, ad esempio, il seguente: IT AIB B332 T00 10037.

Se si hanno dei dubbi ricordiamo che la presenza del codice toglie ogni incertezza

Con il termine di agricoltura integrata si intende un metodo di coltivazione che si propone di ottenere una produzione economicamente valida, di qualità elevata, utilizzando mezzi e metodi di gestione aziendale rivolti alla sicurezza della salute e alla salvaguardia dell’ambiente.

Gli ortaggi biologici si ottengono escludendo dalla coltivazione l’impiego di concimi minerali e di antiparassitari di sintesi, nonché qualsiasi mezzo od intervento agronomico di forzatura. La produzione integrata, per contro, non esclude l’impiego di mezzi chimici, ma limita la scelta a principi attivi a debole impatto ambientale, da impiegare solo in caso di accertata necessità.

Il prezzo di vendita degli ortaggi biologici supera di norma del 30% quello degli ortaggi della specie ottenute secondo le regole imposte dal disciplinare di produzione integrata

L'agricoltura "biologica-dinamica", da tutti comunemente chiamata biodinamica, si basa sul concetto di cooperazione tra terra e uomo e deve svolgersi seguendo gli equilibri e le relazioni tra le componenti materiali e quelle immateriali, presenti in natura.

Tutte le tecniche colturali (lavorazione del terreno, semine, concimazioni, sovescio, rotazione delle colture, etc.) devono quindi tener conto delle forze cosmiche (stelle, luna, sole e pianeti) e di quelle terrestri (acqua, elementi minerali ed aria).

Ne risulta un metodo che, per rendere il suolo e le piante più recettivi nei confronti di tali forze (azione dinamica), dà molta importanza ai preparati biodinamici, che vengono distribuiti nel terreno, sulle piante ed utilizzati nelle particolari tecniche di compostaggio, eseguite nelle aziende biodinamiche per la preparazione dei concimi organici

VAI AL SITO: http://www.valdigresta.org/

 


 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]