Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Il piacere dell’inaspettato:
lasciati trasportare dal gusto tutto trentino
!
 

 

 

 SANT'ORSOLA - PICCOLI FRUTTI

Sant'Orsola è una Organizzazione di Produttori Agricoli specializzata nella produzione e commercializzazione di fragole, ciliegie tardive e piccoli frutti: lamponi, more, mirtilli, ribes rossi e bianchi, fragoline, uva spina, baby kiwi. Ha sede a Pergine Valsugana, pochi km a est di Trento, alla porte della splendida Valle dei Mòcheni ed è oggi la principale realtà italiana del settore nonché punto di riferimento per questo tipo di coltivazioni.

Con il nostro lavoro ci impegniamo a garantire la sostenibilità di un sistema economico e sociale costituito attualmente da oltre 1.200 aziende agricole che con cura e passione, e un lavoro in gran parte ancora manuale, si dedicano alla coltivazione di questi deliziosi gioielli della terra. Sono 600 piccolissime aziende part-time, 500 aziende part-time specializzate e 100 aziende professionali dislocate nelle valli del Trentino con alcuni soci anche in Veneto e in Calabria.
Fragole e fragoline. More, lamponi e mirtilli. Ribes bianchi o rossi. Baby kiwi e ciliegie tardive. Sono tanti i frutti coltivati dai soci della Cooperativa Sant'Orsola. Raccolti esclusivamente a mano nelle ore più fresche del giorno per preservarne intatta la delicatezza, sono il risultato di un'accurata selezione delle varietà più gustose e preziose dal punto di vista organolettico e nutrizionale. Belli da vedere e salutari per l'organismo, aggiungono colore e creatività a tutte le portate: ottimi al naturale, nelle macedonie, per preparare dolci e gelati e come gustoso ingrediente per un insolito risotto o per insaporire la carne.

Ma i piccoli frutti Sant'Orsola non sono solo buoni e gratificanti per il palato, sono soprattutto sicuri e benefici per la nostra salute. Perché coltivati in terreni sani e protetti secondo metodi all'avanguardia ma rispettosi dell'ambiente, con un uso limitatissimo di fitofarmaci o sostanze chimiche di sintesi. Una scelta etica e sostenibile condivisa da tutti i nostri soci che tutela il territorio, i lavoratori, i consumatori finali. Dalla campagna alla tavola il ciclo di produzione risponde a rigidi disciplinari di qualità per preservare tutto il gusto e la naturale genuinità dei frutti.

I piccoli frutti sono alimenti ad alta importanza nutrizionale; è scientificamente provato che svolgono una funzione di contrasto dell’invecchiamento cellulare e di sostegno e rinforzo del sistema immunitario. L’alta tollerabilità dello stomaco li rende un alimento facilmente digeribile; gustoso per i bambini, alle prese con la crescita e per gli anziani, bisognosi di vitamine e di sali minerali. Fragole, fragoline, ciliegie, mirtilli, lamponi, more, ribes rosso e ribes bianco: ogni frutto è protagonista della salute!
 

VAI AL SITO: http://www.santorsola.it/

 

 
 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]