Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Così buoni, così sani!

VEDI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SENTI LA DIFFERENZA
(ti consigliamo di vedere il video a schermo intero: clicca sull'apposito pulsante in basso a destra del video. Buona visione!)
Un grazie speciale ad Elisa Pucciatti

 

 

 

Ci trovi anche su facebook. Collegati e clicca su MI PIACE

Caro amico se vuoi ci trovi anche su Twitter .. aiutaci a diffondere l'iniziativa e tutto avrà più gusto :)

 

 

 

 

 

OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA
SENTI LA DIFFERENZA

 


Il progetto "Senti la differenza" è promosso dal mondo della Cooperazione trentina e dall'assessore Tiziano Mellarini.

E' finalizzato a valorizzare la qualità dei prodotti alimentari del Trentino e a coinvolgere strutture ricettive interessate ad implementare l'uso e la presenza dei prodotti tipici all'interno della loro organizzazione.

"Senti la differenza" vuole essere anche un segno distintivo di tipicità rigoroso e trasparente nei confronti sia dei consumatori, sia degli oltre 30 milioni di turisti che ogni anno visitano il Trentino e che avranno così a disposizione uno strumento per identificare ed eventualmente scegliere i prodotti tipici locali. In tal modo sarà favorito l'avvicinamento della promozione agroalimentare dei prodotti alla promozione turistica.

 

Valori trasmessi e gli obiettivi da perseguire

In tutti gli incontri si è trasmessa l’importanza dell’iniziativa e come la stessa debba essere intesa come un primo approccio al fine di valorizzare i prodotti di Qualità Trentino. Questi i principi comunicati e presentati alla base dei nostri incontri:

  • i prodotti trentini diventano dei fattori di attrazione e al contempo motivazione di vacanza, e in quanto tali possono influenzare e guidare i viaggiatori nella scelta della destinazione turistica;

  • i prodotti trentini con diffusione nazionale, e in alcuni casi internazionale, sono testimonial del Trentino e, quindi, responsabili dell’accrescimento o riduzione del valore simbolico della nostra provincia;

  • i 4.300.000 turisti (in gran parte provenienti proprio dai principali mercati di sbocco) rappresentano un’opportunità di comunicazione e contatto fondamentale anche dal punto di vista strettamente commerciale.

Sulla base di questi semplici principi ci si è mossi per spiegare puntualmente a tutti gli interlocutori quali fossero gli obiettivi da perseguire tra cui:

  • favorire una più ampia diffusione e un maggior utilizzo di prodotti locali sulle tavole di hotel e ristoranti del Trentino, garantendo la regolare reperibilità di un determinato paniere di articoli;

  • fare in modo che i prodotti trentini diventino uno strumento per la promozione del territorio e che il territorio stesso sia il primo ad usare e consumare i prodotti locali facilitandone lo sbocco sul mercato;

  • garantire una maggiore riconoscibilità e visibilità dei prodotti trentini nei negozi di alimentari abitualmente frequentati dai turisti e dai residenti ad iniziare da quelli presenti sul nostro territorio;

  • far nascere la consapevolezza all’interno della popolazione residente che in molti casi il consumo dei prodotti locali potrebbe agevolare molto l’economia locale oltre ad assorbire la quasi totalità della produzione realizzata.

In particolare per quanto riguarda la ricettività trentina è stato avviato un progetto pensato come se il cliente fosse parte integrante di una catena, di un processo molto interessante e pieno di gusto che renderà la propria giornata molto "saporita".

Ecco il meccanismo pensato dal progetto "Senti la differenza" per l'OSPITALITÀ TRENTINA

  1. quando il cliente dopo una giornata di relax o di attività raggiunge la propria stanza, si troverà sul comodino il volantino promozionale venendo a conoscenza dunque del progetto in questione.

  2. Il secondo anello della catena è quando si presenta la fame: e quindi perché non fare un bel salto al ristorante dell'hotel? Ed ecco che anche qui c'è una bella sorpresa. Sul tavolo della sala ci sarà un altro volantino che mostrerà i prodotti tipici trentini messi a disposizione.

  3. Il terzo anello della catena è il gusto, l'olfatto, i sapori e le sensazioni. La struttura aderente offrirà anche un menù con dei piatti tipici in cui verranno utilizzati questi prodotti locali. Come fare a riconoscerli? Niente paura, questi prodotti verranno contrassegnati dal logo Senti la Differenza.

Se vuoi puoi andare direttamente alla relativa pagina cliccando qui

Altro aspetto significativo ed estremamente concreto è il fatto che il progetto rappresenta un sistema operativo per la realizzazione di servizi intersettoriali e la valorizzazione di settori e comparti tra di loro complementari.

Si vedano ad esempio il coinvolgimento dell’Azienda Sanitaria per lo sviluppo e promozione della Piramide Alimentare Trentina oppure del CONI per affermare il concetto che la sana alimentazione passa anche da un sano stile di vita e nella pratica di attività sportive.

Oppure ancora dal coinvolgimento della scuole di formazione professionale alberghiera di cucina al fine di far riscoprire l’importanza del prodotto trenino nel sistema di organizzazione interna.

Da qui la grande difficoltà di realizzazione data dalla complessità di rapporti che si sono instaurati alla luce del fatto che diversi soggetti si stanno già muovendo in questa direzione senza avere gli stessi obbiettivi e soprattutto senza conoscere cosa gli altri stiano facendo per migliorare la distribuzione e commercializzazione dei nostri prodotti.

Ancora una volta emerge come, pur avendo e perseguendo obiettivi simili, nella pratica via sia una spiccata tendenza a valorizzare il singolo a discapito di progetti che possano effettivamente migliorare le condizioni di tutti.

Oltre ad un aspetto prettamente culturale, si ritiene che solo attraverso il confronto diretto e la realizzazione di interventi concreti si possa far muovere e cambiare la situazione odierna verso una tanto auspicata e dichiarata collaborazione e sinergia tra i singoli comparti.

Per conoscere le strutture che aderiscono al progetto vai alla sezione aderenti: CLICCA QUI


 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 
 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]