Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH
 

Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna  

Altopiano della Paganella, Dolomiti di Brenta, Lago di Molveno

Altopiano di Pine' e Valle di Cembra

  Garda Trentino e Valle di Ledro

Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena

  Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico

  San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

  Terme di Comano - Dolomiti di Brenta

  Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Valle dell'Adige

  Val di Fassa

  Val di Fiemme

  Val di Non

Val di Sole, Val di Pejo e Val di Rabbi

  Valli Giudicarie e Valle del Chiese

  Valsugana, Lagorai, Vigolana e Valle dei Mocheni

 

VEDI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SENTI LA DIFFERENZA
(ti consigliamo di vedere il video a schermo intero: clicca sull'apposito pulsante in basso a destra del video. Buona visione!)
Un grazie speciale ad Elisa Pucciatti

 

 

 

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Così buoni, così sani!
 

 

Valli Giudicarie e Valle del Chiese

 

Estate

Un ambiente montano tranquillo e ospitale dove la natura è ancora protagonista

Nel Trentino occidentale, dallo snodo viario delle Sarche oltre le Terme di Comano, le Giudicarie proseguono fino alla conca di Tione, ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta. Coincidono poi con la valle del Chiese, che porta fino al lago d’Idro, nel Bresciano.

Queste valli ricche di acqua, pascoli, boschi e di selvaggia bellezza, consentono di vivere in un ambiente dove la natura è ancora protagonista. Dalla valle del Chiese si accede al Parco Naturale Adamello Brenta attraverso la Val di Breguzzo, la Val di Daone e la Val di Fumo.

Le Giudicarie costituiscono un ambiente tranquillo ed ospitale per la vacanza. L’altitudine media dei paesi, il clima temperato e l’ampia offerta ricettiva, ne fanno anche una meta per gruppi sportivi nei periodi di preparazione atletica.

Tra gli sport praticabili, l’arrampicata, grazie alla presenza di falesie attrezzate, e gli itinerari per facili escursioni e trekking più impegnativi. La Valle del Chiese è caratterizzata da castelli e paesi di antica origine contadina, che si allunga fino al Lago d'Idro, frequentato dagli appassionati di vela, canoa e windsurf.

La coltivazione del granoturco dà origine ad una farina per polenta di qualità molto apprezzata: la farina gialla di Storo.

 

 

Inverno

Nelle Valli Giudicarie la montagna invernale ha un’atmosfera diversa

Nel Trentino occidentale si trovano le Giudicarie Centrali. Un’incantevole conca intorno a Tione, detta La Busa, situata a circa 600 metri di quota, ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta.

L’Alta Valle Giudicarie offre un panorama tipicamente alpino. Le convalli, la Val di Breguzzo e la Val di Daone, che prosegue con la Val di Fumo, penetrano nell’area protetta del Parco.

La Valle del Chiese è caratterizzata da castelli, paesi di antica origine contadina e ampie zone artigianali, e si allunga fino al Lago d'Idro.

Dalla Lombardia, attraverso la valle del Chiese, è facile l’accesso alla Rendena che porta a Pinzolo e Madonna di Campiglio, dunque queste valli permettono di trascorre la vacanza in un luogo tranquillo e godere i grandi domini sciabili delle Dolomiti di Brenta.

Molto più vicino, a Bolbeno, nei pressi di Tione, sulla pista con innevamento programmato, vengono organizzati corsi di sci per bambini e giovanissimi e gare promozionali per gruppi e associazioni. Bolbenolandia è un frequentatissimo parco giochi invernale per imparare a sciare divertendosi.

Sci-alpinismo ed escursionismo con le racchette da neve, magari accompagnati dalle guide alpine locali, sono le opportunità di conoscere, in un modo alternativo, le Giudicarie in inverno.

 
 

Per informazioni

Consorzio Turistico Giudicarie Centrali
 
Via Damiano Chiesa, 3
38079, Tione di Trento
Tel: +39 (0465) 323090
E-mail: info@visitgiudicarie.it
Sito web: www.visitgiudicarie.it
 
 
Consorzio Turistico Valle del Chiese
 
Frazione Cologna
38085, Pieve di Bono
Tel: +39 (0465) 901217
E-mail: info@visitchiese.it
Sito web: www.visitchiese.it

TRENTINO: IL MOSAICO DEL GUSTO!

Il Trentino è come un mosaico prezioso in cui ogni tassello costituisce una caratteristica fondamentale per il territorio e una gemma preziosa è proprio la gastronomia. In ogni ambito territoriale del Trentino si possono gustare prodotti diversi, tipici di una località specifica, che danno un gusto particolare ad un'esperienza deliziosa. Ogni ambito territoriale offre ai propri visitatori l'opportunità di poter scoprire un percorso del gusto indimenticabile, far risvegliare i propri sensi attraverso l'assaggio di prodotti di qualità e certificati dall'apposito marchio, così si hanno due cose in una: qualità e sapore!

Per scoprire quali sono gli alberghi presenti in questo ambito vai alla pagina degli aderenti. Clicca qui


 

VIDEO: TRENTINO PRODOTTI E TERRITORIO:
Parte fondamentale dell’offerta territoriale è data dalla presenza dei prodotti tipici, pertanto la loro proposta all’ospite rappresenta un elemento sia di attrazione che di fidelizzazione ..

Al giorno d’oggi il turista è sempre più alla ricerca di una riscoperta dei valori e dei sapori di una volta.  La nostra regione può offrire in termini di produzione e di tradizioni, uno degli sforzi principali da compiere è investire un po’ di più per l’acquisto dei prodotti locali e trasmettere all’ospite quello che per noi è ancora normale e quotidiano, come il fatto che le mucche vadano al pascolo e che nelle malghe ancora oggi ci sia una grande produzione di formaggi.

Abbiamo realizzato questo video presentando con immagini i vari prodotti tipici del Trentino inseriti nel contesto territoriale del nostro amato Trentino.

 


 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 

 

 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]