Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH
 

Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna  

Altopiano della Paganella, Dolomiti di Brenta, Lago di Molveno

Altopiano di Pine' e Valle di Cembra

  Garda Trentino e Valle di Ledro

Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena

  Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico

  San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

  Terme di Comano - Dolomiti di Brenta

  Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Valle dell'Adige

  Val di Fassa

  Val di Fiemme

  Val di Non

Val di Sole, Val di Pejo e Val di Rabbi

  Valli Giudicarie e Valle del Chiese

  Valsugana, Lagorai, Vigolana e Valle dei Mocheni

 

VEDI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SENTI LA DIFFERENZA
(ti consigliamo di vedere il video a schermo intero: clicca sull'apposito pulsante in basso a destra del video. Buona visione!)
Un grazie speciale ad Elisa Pucciatti

 

 

 

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Il piacere dell’inaspettato:
lasciati trasportare dal gusto tutto trentino!

 

 

Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Valle dell'Adige

 

Estate

Un’esperienza indimenticabile tra città, montagna, campagna e laghi; arte, tradizione, sapori genuini e sport verdi

La città di Trento è situata nel centro dell’ampia Valle dell´Adige trentina. La posizione geografica e le vicende storiche, come il noto Concilio del XVI secolo, hanno contribuito a rendere Trento uno scrigno di arte e cultura, che trovano espressione nel Castello del Buonconsiglio, le torri e i bei palazzi rinascimentali, in chiese e musei.

Il capoluogo è sovrastato ad ovest, oltre il fiume, dal Monte Bondone, l’Alpe di Trento, un massiccio che si slancia appuntito oltre i duemila metri e offre una spettacolare visione a 360 gradi sull’intero contorno alpino e dolomitico. Da visitare la Riserva integrale delle Tre Cime del Monte Bondone e il Giardino Botanico Alpino.

Sentieri per il trekking, con punti di partenza quasi ovunque, percorsi per mountain bike e piste ciclabili, impianti sportivi per l’indoor e all’aperto: questo è un territorio che offre pressoché tutto agli sportivi. Molti gli eventi agonistici di rilievo e anche le manifestazioni non competitive. Una per tutte la Trento-Bondone, una classica per lo sport automobilistico.

Verso ovest, girando dietro al Monte Bondone, si raggiunge l’affascinante paesaggio della Valle dei Laghi. È dominato dagli specchi d’acqua, favorito dalla mitezza del clima, punteggiato da romantici castelli. Qui si producono in maniera tradizionale il dolce Vino Santo, grappe, distillati e altri prodotti tipici.

A nord di Trento si snodano in successione i paesi della Valle dell'Adige, fino al giardino vitato della Piana Rotaliana. La produzione di pregiati vini e spumanti trentini avviene in piccole cantine di qualità, o nelle grandi cantine cooperative, molte delle quali sono visitabili.

 

 

Inverno

Un’esperienza indimenticabile tra città, montagna, campagna e laghi; neve, arte, tradizione, sapori genuini e sport bianchi

La città di Trento è situata nel centro dell’ampia Valle dell´Adige trentina. La posizione geografica e le vicende storiche, come il noto Concilio del XVI secolo, hanno contribuito a rendere Trento uno scrigno di arte e cultura, che trovano espressione nel Castello del Buonconsiglio, le torri e i bei palazzi rinascimentali, in chiese e musei. Il capoluogo è sovrastato ad ovest, oltre il fiume, dal Monte Bondone, l’Alpe di Trento, un massiccio che si slancia appuntito oltre i duemila metri e offre una spettacolare visione a 360 gradi sull’intero contorno alpino e dolomitico.

Il Monte Bondone è una delle culle dello sci alpino: qui nacquero i primi impianti di risalita e si disputarono le prime gare di sci. Oggi offre un’area sciistica, ben collegata alla vicina città-capoluogo da mezzi pubblici e skibus, che si sviluppa sui diversi versanti della montagna. Un sistema di moderni impianti serve piste ampie e ben esposte o più impegnative, uno snowpark, un attrezzato ed efficiente Centro del fondo nella soleggiata Conca delle Viote e l’innevamento programmato per garantire la sciabilità.

Verso ovest, girando dietro al Monte Bondone, si raggiunge l’affascinante paesaggio della Valle dei Laghi. È dominato dagli specchi d’acqua, favorito dallamitezza del clima, punteggiato da romantici castelli. 

Qui si producono in maniera tradizionale il dolce vino santo, stimolanti grappe e distillati, altri prodotti tipici.

A nord di Trento si snodano in successione i paesidella Valle dell'Adige fino al giardino vitato della Piana Rotaliana. La produzione di pregiati vini e spumanti trentini avviene in piccole cantine di qualità, o in grandi cantine cooperativemolte delle quali sono visitabili.

 
 
 

Per informazioni

Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
 
via Manci, 2
38122, Trento, Italy
Tel: +39 (0461) 216000
Fax: +39 (0461) 216060
E-mail: informazioni@apt.trento.it
Sito web: www.apt.trento.it

TRENTINO: IL MOSAICO DEL GUSTO!

Il Trentino è come un mosaico prezioso in cui ogni tassello costituisce una caratteristica fondamentale per il territorio e una gemma preziosa è proprio la gastronomia. In ogni ambito territoriale del Trentino si possono gustare prodotti diversi, tipici di una località specifica, che danno un gusto particolare ad un'esperienza deliziosa. Ogni ambito territoriale offre ai propri visitatori l'opportunità di poter scoprire un percorso del gusto indimenticabile, far risvegliare i propri sensi attraverso l'assaggio di prodotti di qualità e certificati dall'apposito marchio, così si hanno due cose in una: qualità e sapore!

Per scoprire quali sono gli alberghi presenti in questo ambito vai alla pagina degli aderenti. Clicca qui


 

VIDEO: TRENTINO PRODOTTI E TERRITORIO:
Parte fondamentale dell’offerta territoriale è data dalla presenza dei prodotti tipici, pertanto la loro proposta all’ospite rappresenta un elemento sia di attrazione che di fidelizzazione ..

Al giorno d’oggi il turista è sempre più alla ricerca di una riscoperta dei valori e dei sapori di una volta.  La nostra regione può offrire in termini di produzione e di tradizioni, uno degli sforzi principali da compiere è investire un po’ di più per l’acquisto dei prodotti locali e trasmettere all’ospite quello che per noi è ancora normale e quotidiano, come il fatto che le mucche vadano al pascolo e che nelle malghe ancora oggi ci sia una grande produzione di formaggi.

Abbiamo realizzato questo video presentando con immagini i vari prodotti tipici del Trentino inseriti nel contesto territoriale del nostro amato Trentino.

 


 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 

 

 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]