Home  Partner  Obiettivi  Promozione  Produttori   VIDEO  Territorio   Ospitalità  10 BM !

 
HHH
 

Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna  

Altopiano della Paganella, Dolomiti di Brenta, Lago di Molveno

Altopiano di Pine' e Valle di Cembra

  Garda Trentino e Valle di Ledro

Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena

  Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico

  San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

  Terme di Comano - Dolomiti di Brenta

  Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Valle dell'Adige

  Val di Fassa

  Val di Fiemme

  Val di Non

Val di Sole, Val di Pejo e Val di Rabbi

  Valli Giudicarie e Valle del Chiese

  Valsugana, Lagorai, Vigolana e Valle dei Mocheni

 

VEDI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SENTI LA DIFFERENZA
(ti consigliamo di vedere il video a schermo intero: clicca sull'apposito pulsante in basso a destra del video. Buona visione!)
Un grazie speciale ad Elisa Pucciatti

 

 

 

PRODOTTI TIPICI TRADIZIONALI TRENTINI

Il piacere dell’inaspettato:
lasciati trasportare dal gusto tutto trentino!

 

 

Altopiano di Pine' e Valle di Cembra

Estate

Laghi, vigneti, biotopi, enogastronomia tipica e sport sono la scelta per trascorrere giornate dedicate allo star bene

 

È un’unica area turistica quella che abbraccia l’Altopiano di Pinè e la Valle di Cembra. Il paesaggio dell’altopiano si presenta dolce, disseminato di piccoli paesi e frazioni, tra prati e boschi. Le zone di interesse naturalistico caratterizzano tutta l’area. I biotopi di Laghestel e le Grave sono testimonianza di ecosistemi ancora vitali. Nell’area si trovano numerosi laghi, i più grandi sono i laghi di Serraia e delle Piazze. Da vedere le Piramidi di Segonzano, originali formazioni geologiche, veri monumenti naturali. 

 

La conformazione della Valle di Cembra si distingue per i tipici terrazzamenti ricavati sui ripidi e soleggiati pendii coltivati a vite, che danno origine ad una produzione di vini (Müller-Thurgau) e grappe di alto livello qualitativo. Per le buone forchette l’enogastronomia locale è caratterizzata dai sapori genuini che rispettano la tradizione: formaggi, castagne, miele, funghi e piccoli frutti di bosco.

 

Moltissimi gli appuntamenti culturali e musicali, enogastronomici e sportiviproposti in estate. Tra le attività sportive dell’offerta turistica troviamo l’escursionismo e la mountain bike, e anche pesca, dragonboat, nuoto nei laghi, tiro con l'arco, orienteering, parapendio. 

 

L’Ice Rink Pinè e il Palacurling di Cembra sono famosi in campo internazionale, frequentati sia dai grandi campioni che dagli appassionati di pattinaggio velocità sul ghiaccio, short-track, pattinaggio artistico, hockey, broomball, curling e del tiro con l’arco. Le due strutture sportive sono sede di allenamenti e di gare, ma anche di spettacoli, di intrattenimento e folclore per tutta la famiglia. 

 

Meta di turismo religioso è il Santuario mariano di Montagnaga, il più celebre del Trentino.

 

Inverno

Pattinaggio e curling, atmosfera natalizia ed enogastronomia riscaldano l’inverno a Pinè e in Valle di Cembra

L´altopiano di Pinè, a nordest di Trento, ha un´altezza media di 900 metri ed i suoi laghi di Serraia e di Piazze sono da decenni popolare meta di vacanza. I terrazzamenti coltivati a vite conferiscono l’aspetto tipico alla Valle di Cembra. Pregiati vini, (Müller-Thurgau) e grappe locali si possono degustare nelle tante cantine e distillerie cembrane e l’enogastronomia locale ha i sapori genuini della tradizione montana.

L’inverno è la stagione del riposo della terra e tutta l’area ne gode l’atmosfera.

In Valle di Cembra l’inverno è introdotto da Divin Ottobre con i fine settimana enogastronomici ed arriva con il presepe vivente di Albiano, mentre l’Altopiano di Pinè diventa il Paese dei presepi e offre il suo mercatino di Natale, animazione e giochi per i bimbi.

E poi continua sul ghiaccio allo Stadio di Piné - centro federale del CONI - con il pattinaggio velocità, l’artistico e il broomball, e al Palacurling di Cembra, per il curling appunto. Gli eventi sportivi, spesso di livello nazionale e internazionale, movimentano la stagione invernale. Si può fare del fondo sugli anelli intorno all’Ice Rink di Piné e al lago delle Buse a Brusago, e la discesa sul campo-scuola Tradis a Piazze.

Sempre frequentati sono i luoghi dedicati al culto mariano: il Santuario di Montagnaga a Piné e la Madonna dell’Aiuto a Segonzano. 

 

Per informazioni

Azienda per il Turismo dell'Altopiano di Pinè e valle di Cembra 
 
Via C. Battisti, 98
38042, Baselga di Pinè, Italy
Tel: +39 (0461) 557028
Fax: +39 (0461) 557577
E-mail booking: 
infopine@visitpinecembra.it 
Sito web:
www.visitpinecembra.it
 

TRENTINO: IL MOSAICO DEL GUSTO!

Il Trentino è come un mosaico prezioso in cui ogni tassello costituisce una caratteristica fondamentale per il territorio e una gemma preziosa è proprio la gastronomia. In ogni ambito territoriale del Trentino si possono gustare prodotti diversi, tipici di una località specifica, che danno un gusto particolare ad un'esperienza deliziosa. Ogni ambito territoriale offre ai propri visitatori l'opportunità di poter scoprire un percorso del gusto indimenticabile, far risvegliare i propri sensi attraverso l'assaggio di prodotti di qualità e certificati dall'apposito marchio, così si hanno due cose in una: qualità e sapore!

Per scoprire quali sono gli alberghi presenti in questo ambito vai alla pagina degli aderenti. Clicca qui


 

VIDEO: TRENTINO PRODOTTI E TERRITORIO:
Parte fondamentale dell’offerta territoriale è data dalla presenza dei prodotti tipici, pertanto la loro proposta all’ospite rappresenta un elemento sia di attrazione che di fidelizzazione ..

Al giorno d’oggi il turista è sempre più alla ricerca di una riscoperta dei valori e dei sapori di una volta.  La nostra regione può offrire in termini di produzione e di tradizioni, uno degli sforzi principali da compiere è investire un po’ di più per l’acquisto dei prodotti locali e trasmettere all’ospite quello che per noi è ancora normale e quotidiano, come il fatto che le mucche vadano al pascolo e che nelle malghe ancora oggi ci sia una grande produzione di formaggi.

Abbiamo realizzato questo video presentando con immagini i vari prodotti tipici del Trentino inseriti nel contesto territoriale del nostro amato Trentino.

 


 

Colorati, genuini, buoni, di forme diverse,   ... sembra impossibile eppure  accade ogni volta di trovare un gusto nuovo!
 

 

 

 

 


  NOTE LEGALI     I NOSTRI LINK     CONTATTI     IMPRESSUM     PRIVACY    RICHIESTA INFO

 

Federazione Trentina della Cooperazione Soc.Coop.|via Segantini, 10 - 38122 Trento (Italy)   info@sentiladifferenza.info 
[sito in fase di elaborazione. Se hai delle proposte di modifica/integrazione scrivici]